Di viaggi e di ghiaia

Lenghe di Glerie / 5 Tante volte rosa

regia di Andrea Colbacchini
colonna sonora di Alessandro Ruzzier

video ideati da Teatro della Sete
realizzati in collaborazione con 47|04
all’interno del progetto “Lenghe di glerie – storie di viaggi e di ghiaia”
sostenuto da Regione FVG e Fondazione Friuli

Di viaggi e di ghiaia

Lenghe di Glerie / 5 Tante volte rosa

regia di Andrea Colbacchini
colonna sonora originale di Alessandro Ruzzier

video ideati da Teatro della Sete
realizzati in collaborazione con 47|04
all’interno del progetto “Lenghe di glerie – storie di viaggi e di ghiaia”
sostenuto da Regione FVG e Fondazione Friuli

“Credo sia esperienza di tutti il fascino che ha guardare la corrente di un fiume: è sempre lui ed è sempre diverso.
Questa struttura, così importante dal punto di vista simbolico, fotografa noi stessi: il senso della nostra identità, fatto da un permanere e da una trasformazione continua.
Il fiume è uno specchio fondamentale per la vita delle persone. Diventa elemento fondativo di tutte le mitologie, inclusa quella del viaggio.
Le mitologie tendono alla fissazione della realtà e per un altro verso, mediante l’immaginazione, riescono a coniugare il tema della permanenza con il tema della trasformazione.
Come i fiumi, che sono sacri, poiché rilanciano l’idea di una permanenza coniugata in maniera armonica ed equilibrata con la trasformazione continua.”

Gian Paolo Gri
docente di Storia delle tradizioni popolari nell’Università di Trieste, ordinario di Antropologia culturale nell’Università di Udine
è nato presso la confluenza di Arzino e Tagliamento, e non l’ha dimenticato

TANTE VOLTE ROSA

video realizzati sul greto del fiume Tagliamento con Caterina Di Fant, Serena Giacchetta, Lucia Linda, Giulia Pes, Valentina Rivelli, Marzio Tomada

Regia di Andrea Colbacchini
Ha una formazione da storico contemporaneista e il suo oggetto di ricerca sono sempre state le immagini (fotografiche e in movimento) come oggetto e come corredo per la Storia.
Dal 2013 realizza video documentari dedicati al paesaggio e il suo divenire storico-antropologico in ambiente montano.
I suoi lavori sono stati presentati a Expo Milano 2015 e su diversi canali di TV locali e nazionali.
Per 47|04 realizza video installazioni e mapping per il teatro.
Si occupa infine di educazione all’immagine sia di ragazzi delle scuole che di studenti e ricercatori universitari.

Musiche di Alessandro Ruzzier
La relazione tra l’uomo e il paesaggio, la sua rappresentazione e l’esperienza fisica reale sono parti centrali e costanti della sua ricerca che, oltre alla fotografia, si esprime anche attraverso l’utilizzo e la manipolazione di suoni e immagini video. Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche, tra le quali MART Rovereto, Collezione Punto Fermo Palinsesti, Craf – Centro Ricerche Archiviazione Fotografia, Fototeca Consorzio Culturale Monfalconese.

47|04
Storia, territorio, creatività e innovazione.
Sono i principali ambiti di interesse che l’associazione agisce in campo educativo e nell’organizzazione di eventi culturali.
Facendo interagire ricerca, nuove tecnologie e pratiche artistiche, 47|04 organizza i Festival urbani multimediali “In|Visible Cities” e “Contaminazioni Digitali”, cura produzioni e rassegne nell’ambito del teatro e del multimedia, gestisce i progetti di public history e storytelling multimediale “Strade della memoria. Archivio multimediale delle memorie dell’area di confine” e “Topografie della memoria. Museo diffuso dell’area di confine”, mostre multimediali a tematica storica.
Sviluppa attività didattiche e laboratoriali in scuole di tutta la regione, divulgando la storia con l’utilizzo di metodologie educative innovative, imperniate sull’uso dei nuovi media.

video ideati da Teatro della Sete, realizzati in collaborazione con 47|04 all’interno del progetto “Lenghe di glerie – storie di viaggi e di ghiaia” sostenuto da Regione FVG e Fondazione Friuli

partner di “Lenghe di glerie – storie di viaggi e di ghiaia”, progetto per la promozione della cultura etnografica: Associazione 47|04 / Associazione Pro Schola Dignano / Comune di Remanzacco / Comune di Rive d’Arcano / Consorzio di Bonifica Pianura Friulana / Damatrà ONLUS