Di viaggi e di ghiaia

Lenghe di Glerie

ricerca e selezione fotografica condotta Caterina Di Fant e Serena Giacchetta
presso l’archivio del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana di Udine

Di viaggi e di ghiaia

Lenghe di Glerie

ricerca e selezione fotografica condotta Caterina Di Fant e Serena Giacchetta
presso l’archivio del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana di Udine

Sono i nostri passi lungo il fiume a ricordarci che non siamo nulla nei confronti della grande storia che esso ha conosciuto.
Mentre i passi si susseguono, ogni dettaglio diventa tassello indispensabile nel mosaico che i piedi rivelano. Quando la cadenza dei passi si accorda al ritmo del pensiero, il cammino si trasforma in luogo di contemplazione, la passeggiata rinvia a una riflessione, che non può che allargare l’orizzonte, cercando di comprendere tutto ciò con cui entriamo in relazione, ricostruiamo la storia geologica dell’ambiente che attraversiamo.

Cristina Noacco
docente di Letteratura francese del Medioevo all’Università di Tolosa, scrive viaggiando a piedi e in bicicletta. È autrice del libro “I segreti del Tagliamento”, Ediciclo Editore

Come ci accade nelle storie in cui ci addentriamo, di ciascuna di queste immagini abbiamo trattenuto la memoria di un’emozione. Sono ritratti di acqua e terra custoditi in cornici che raccontano relazioni tra uomini e natura, lavoro e ambiente, tempo e stagioni.
A ciascuna cornice diamo un nome, che possa custodire per nuovi sguardi il viaggio alla scoperta di queste testimonianze di uomini in relazione con l’acqua.

Caterina e Serena

Consorzio di Bonifica Pianura Friulana
Nato l’1 ottobre 2015 dalla fusione dei cessati Consorzi di Bonifica Bassa Friulana e Ledra Tagliamento, prosegue la storia della bonifica sul territorio friulano messa in atto dai consorzi a partire dal XIX secolo.
Con la costituzione del Consorzio per la costruzione e l’esercizio del Canale Ledra Tagliamento, avvenuta tra la Provincia di Udine e 24 comuni il 19 dicembre 1876, si concretizzò il progetto iniziato nel 1592 da Giulio Savorgnan: realizzare un canale che, traendo le acque dai fiumi Ledra e Tagliamento, raggiungesse Udine. La costruzione del Canale venne completata tra il 1881 e il 1886.
Dagli anni venti del Novecento vennero costituiti i Consorzi Irrigui tra proprietari privati.
L’attività consortile prevede l’esercizio e la manutenzione di opere idrauliche, la gestione delle emergenze, la progettazione di nuovi interventi, irrigazione demaniale, tutela delle riserve idriche, difesa del suolo, manutenzione degli impianti idrovori, dei sistemi di irrigazione e dei manufatti idraulici, servizi e adduzione e provvista delle acque da destinare a uso pubblico.

La raccolta fotografica rientra nel progetto “Lenghe di glerie – storie di viaggi e di ghiaia” sostenuto da Regione FVG e Fondazione Friuli

Partner di “Lenghe di glerie – storie di viaggi e di ghiaia”, progetto per la promozione della cultura etnografica: Associazione 47|04 / Associazione Pro Schola Dignano / Comune di Remanzacco / Comune di Rive d’Arcano / Consorzio di Bonifica Pianura Friulana / Damatrà ONLUS